Studio dott. Alessandro De Lotto 

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

CORSO
Rapporti Imprese - Committente ai sensi del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

  • A Chi è rivolto: ad Organizzazioni Pubbliche o Private, con o senza Identità Giuridica, senza limiti di settore o di dimensione (Azienda, Impresa, Associazione, Libero Professionista) e, in particolare, a Imprese EdiliPrivati e Amministratori Condominiali che devono avviare lavorazioni edili e accendere rapporti reciproci.
     - Le prime per assumere informazioni che le mettano in condizioni di massima serietà e di salvaguardia da contestazioni.
     - I Privati perché sono per lo più completamente inconsapevoli delle responsabilità che si assumono (e la cui informazione gli è negata - per numerose ragioni-).
     - Gli Amministratori Condominiali per il continuo volume di incarichi che erogano, in genere senza le necessarie cautele e, spesso, senza i requisiti legali, il che li espone a potenziali contestazioni e/o richieste di danno/risarcimento, o a "pressioni" che potrebbero pregiudicare la necessaria equidistanza
  • Cosa: Corso di esplorazione dei dettagli operativi del Testo Unico di Salute e Sicurezza sul Lavoro per l’ottemperanza legale nella negoziazione e gestione dei rapporti per Progettazione, Direzione Lavori, Coordinamento Sicurezza, e con Lavoratori Autonomi e Imprese/Ditte/Aziende/Artigiani, in caso di lavori edili e/o di ingegneria civile
  • Quando: su richiesta e su organizzazione specifica
  • Dove: presso la sede del richiedente
  • Perché:
     - per comprendere la situazione e/o aumentare il grado di consapevolezza
     - per sapere qual è la reale richiesta normativa e qual è la veste che si assume agli occhi della Legge
     - per imparare a decidere cosa fare in modo cosciente, stabilendo autonomamente se e fino a dove spingersi con l’assunzione di responsabilità
  • Come: in presenza, con proiezione di slide e presentazione in lingua italiana.

    Durata proposta: 2 ore (ma si può rimodulare secondo necessità e richieste)


Descrizione ampia

Si tratta di un Corso pensato per l’Organizzazione (Pubblica o Privata, Azienda, Impresa o Professionista) e in particolare per le Imprese Edili, per  il Privato e per l’Amministratore di Condominio che si trovino nella posizione di dovere/volere avviare rapporti reciproci,  e/o con Altre Ditte (Aziende/Imprese/Lavoratori Autonomi/Artigiani), per commissionare Progettazioni, Direzione dei Lavori, Coordinamento Sicurezza e Lavorazioni Edili.

La Legge chiarisce i casi e le posizioni reciproche delle varie Figure che si materializzano con le attività edili, e ne attribuisce le responsabilità specifiche su cui basare le Ispezioni di Vigilanza Istituzionale ordinaria, ma anche le indagini e le contestazioni, laddove si configurassero difetti o mancanze.

Non è richiesta alcuna conoscenza né preparazione specifica.

Il Corso è pensato in modalità presenza, presso la sede del richiedente, con proiezione di slide per la presentazione degli argomenti e la discussione dei temi anche con riferimento preciso al caso specifico (ma NON può essere una Consulenza).

Le slide sono in italiano e la discussione è in lingua italiana.

Sono previste 2 ore di presentazione, ma è possibile rimodulare secondo richieste e necessità di approfondimento.

È possibile ricevere un Attestato:

 - per i Soggetti Art. 21 (Lavoratore Autonomo, Artigiano, Piccolo Commerciante, Socio di Società Semplici operanti nell'Agricoltura, Coltivatori Diretti, Collaboratori di Imprese Familiari)

 - per il Datore di Lavoro e i suoi Collaboratori: il valore di Formazione Base o in Aggiornamento Professionale Continuo per Lavoratore, Preposto, RLS e Dirigente vanno programmati.  Mentre il valore di Formazione per Datore di Lavoro SPP, per ASPP e per RSPP, richiede la copertura di un Soggetto Formatore.

 - per i Liberi Professionisti Progettisti, Direttori Lavori, CSP/CSE valgono le regole dei rispettivi Albi

Per dettagli e preventivi ci si può esprimere solo a seguito di chiarimenti e richieste espresse.

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie