Studio dott. Alessandro De Lotto 

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

CORSO
Introduction to Integrated D. Lgs. 81/08 Risk Assessment_MOG D. Lgs. 231/01 Risk Management and Management System ISO 45001

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie

  • A Chi è rivolto: ad Organizzazioni Pubbliche o Private, con o senza Identità Giuridica, senza limiti di settore o di dimensione (Azienda, Impresa, Associazione, Libero Professionista)
  • Cosa: Corso di approfondimento del Modello di Valutazione dei Rischi secondo il D. Lgs. 81, integrato dalle logiche del D. Lgs. 231 fino all'integrazione alla ISO 45001
  • Quando: su richiesta e su organizzazione specifica
  • Dove: presso la sede del richiedente
  • Perché: per comprendere il grado di consapevolezza e di posizionamento rispetto alla normativa di base, per comprendere se il riordino organizzativo è alla propria portata e se è di proprio vantaggio aziendale, per comprendere il potenziale di innalzamento dell’Immagine Aziendale, di riposizionamento nel mercato e di crescita commerciale
  • Come: in presenza, con proiezione di slide e presentazione in lingua italiana, modulabile secondo richiesta e oggettive necessità.  Durata proposta: 2 ore (ma si può rimodulare secondo necessità e richieste)

Descrizione ampia

Si tratta di un Corso pensato per l’Organizzazione (Pubblica o Privata, Azienda, Impresa o Professionista) che abbia già una buona preparazione, attitudine, sensibilità e abitudine a gestire i temi di Sicurezza e che intenda avviare le verifiche e le procedure di adozione di un Sistema di Gestione secondo gli Standard Internazionali.

Questo Corso introduce alle fasi più complesse ed approfondite dei temi di Sicurezza e della sua gestione non più solo come onere, ma come esplorazione intellettuale e di frontiere metodologiche e tecnologiche delle quali si diviene spesso primi attuatori.

Questa proposta richiede massima disponibilità, ma, per contro, offre il meglio della ‘tecnologia’ giuridica e normativa ad oggi disponibile nel Mercato mondiale.

È un percorso di intenso stimolo intellettuale ed emotivamente coinvolgente con il plus che se innesca le procedure di avvio verso l’ottemperanza e poi verso la conformità costituisce il trigger per ritmi adrenalinici e soddisfazioni aziendali in crescita permanente per la logica stessa dei Sistemi.

Il risultato atteso è di concretizzare i passi per il rodaggio di un Risk Assessment secondo l’81 particolarmente performante, vigilato e ‘sovralimentato’ dall’attuazione di un MOG che insieme inneschino il Sistema di Gestione 45001.

Il processo può essere modulato secondo concrete necessità e sviluppato secondo reali competenze fino a raggiungere il OH&S MS, che può essere Certificato.

Deciso che il percorso è opportuno e alla propria portata, il Corso propone un succedersi di passi che può essere diluito in periodi più o meno lunghi, secondo possibilità, fino al raggiungimento dei requisiti richiesti dagli Standard Internazionali.

Il Corso è strutturato in modo da introdurre il Personale tutto dell’Azienda alle logiche ISO (International Organization for Standardization) così da coinvolgerlo nel processo di valutazioni aziendali che concorrono a stabilire scelte e decisioni così importanti e di potenziale netta svolta commerciale e di posizionamento nel Mercato.

Il Corso è pensato in modalità presenza, presso la sede aziendale, con proiezione di slide per la presentazione degli argomenti e la discussione dei temi anche con riferimento preciso al caso specifico (ma NON può essere una Consulenza).

Le slide possono essere solo in italiano, oppure miste italiano e inglese (per iniziare a familiarizzare con mercati e interlocutori stranieri, ma senza il peso dell’ostilità della lingua straniera come muro insuperabile), o solo in inglese.

Per il mercato italiano la discussione è prevista solo in lingua italiana per offrire la massima ampiezza espressiva e trasmettere il più profondo significato culturale, risultato che solo tra madrelingua può essere pienamente raggiungibile.

Sono previste 2 ore di presentazione.

È possibile ricevere un Attestato, ma i dettagli per questo aspetto devono essere valutati con il Datore di Lavoro o con il Lavoratore Autonomo.

Per dettagli e preventivi ci si può esprimere solo a seguito di chiarimenti e richieste espresse.

Alessandro De Lotto

© Ogni Diritto Riservato

Informativa sulla PrivacyInformativa sui Cookie